Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, ha emesso un avviso regionale di protezione civile per rischio meteo-idrogeologico e idraulico di ALLERTA GIALLA con validità dalle ore 0.00 di oggi alla mezzanotte di domani 30 ottobre 2025.
Condizioni meteo avverse, anche nella provincia di Agrigento, che nella cartina della protezione civile è indicata nella zona E. Il bollettino evidenzia: “dalla tarda mattinata di domani, giovedì 30 ottobre 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Inoltre, sempr per la giornata di domani 30 ottobre 2025: “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dal pomeriggio, sui settori occidentali, centro-meridionali ed orientali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. La Protezione civile evidenzia che: “In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
Infine un’ultima avvertenza: “In caso di rovesci o temporali, prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimità dei corsi d’acqua”.
Nella sua pagina facebook, il sindaco di Favara Antonio Palumbo, in un post comunica: “Per la giornata di domani la Protezione civile regionale ha diramato un’Allerta GIALLA con preavviso di condizioni meteo avverse. Vi chiedo di prestare la massima attenzione in occasione di fenomeni temporaleschi”.
