Al Comune di Favara si torna a parlare di mensa scolastica. Per domani mattina, a poco più di un mese dal primo incontro, l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Carmen Lo Presti (nella foto) ha convocato un nuova riunione a Palazzo di Città, al quale parteciperanno i tre dirigenti degli Istituti Comprensivi cittadini: Rosetta Morreale per l’“Andrea Camilleri”, Mariella Vella per il “Falcone-Borsellino” e Carmelina Broccia per il “Vitaliano Brancati”. Durante la riunione dello scorso settembre, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Antonio Palumbo era quello di fare partire al più presto il servizio mensa, così da consentire ai bambini delle scuole dell’infanzia di usufruire del tempo prolungato. Oggi, però, ci sono difficoltà legate ai bilanci. Come già comunicato ai dirigenti scolastici e ai genitori, l’attivazione del servizio, infatti, è vincolata all’approvazione dei bilanci comunali. Fino a quel momento, infatti, il Comune non potrà procedere con una gara unica per l’affidamento della refezione scolastica.
In occasione della riunione di domani, l’assessore Lo Presti illustrerà le difficoltà amministrative e finanziarie che impediscono la ripartenza immediata del servizio, ma anche le possibili soluzioni temporanee e le prospettive per i prossimi mesi. L’intenzione dell’Amministrazio è di tornare a un modello di gestione comunale, con gara pubblica e compartecipazione economica delle famiglie, come avveniva in passato. Resta tuttavia da chiarire quando e con quali modalità sarà possibile garantire la refezione.
È probabile che se ne riparli soltanto dopo l’approvazione degli strumenti finanziari comunali, momento in cui l’Ente potrà finalmente avviare l’iter per l’appalto. L’assessore Lo Presti, ha ribadito il proprio impegno nel trovare una soluzione che consenta di garantire la mensa scolastica nel più breve tempo possibile, consapevole dell’importanza del servizio di refezione per le famiglie e per i bambini che frequentano il tempo prolungato.
Favara: domani al Comune un incontro con le scuole per il servizio di refezione
ARTICOLI CORRELATI
