Il centenario della nascita di Andrea Camilleri, lo scrittore empedoclino amato in tutto il mondo per le avventure del commissario Montalbano, non passa inosservato neppure fuori dai confini italiani. Anche in Belgio, e precisamente a Liegi, la comunità siciliana si prepara a rendere omaggio al grande autore con un evento dal titolo “Ricordo di Andrea Camilleri – 100 anni dalla sua nascita”, in programma domani, 16 ottobre, alle ore 18 presso il Centro Culturale di Seraing.
L’iniziativa, organizzata dall’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) in collaborazione con l’Università di Liegi, il Centro Culturale di Seraing, l’USEF di Saint Nicolas, il COMITES di Liegi, l’Associazione “Leonardo Da Vinci” e l’Associazione “Castronovo”, gode del sostegno dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. A introdurre e moderare i lavori sarà il favarese Giuseppe Maniglia, presidente del COMITES di Liegi e da anni punto di riferimento per la numerosa comunità di Favara residente in Belgio.
Il programma prevede interventi istituzionali con i saluti dei sindaci di Seraing e di Saint Nicolas e del direttore del Centro Culturale, seguiti dai contributi di figure di spicco del mondo culturale: i giornalisti e scrittori Gaetano Savatteri e Salvatore Picone, nonché la professoressa Thea Rimini, docente di Letteratura e cultura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Liegi. A concludere l’incontro sarà il senatore Angelo Lauricella, presidente dell’USEF, che ribadirà l’importanza di mantenere vivi i legami culturali tra la Sicilia e le comunità siciliane all’estero.
Un appuntamento che si preannuncia come un sentito tributo a Camilleri, capace, con la sua lingua, la sua ironia e la sua umanità, di unire idealmente la Sicilia ai tanti luoghi del mondo dove batte un cuore siciliano.
Nella foto di archivio di Malgradotuttoweb lo scrittore Andrea Camilleri tra i giornalisti Picone e Savatteri
