lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAltre notizieRaccolta dei rifiuti: venerdì sciopero dei lavoratori e possibili disagi nei comuni...

Raccolta dei rifiuti: venerdì sciopero dei lavoratori e possibili disagi nei comuni agrigentini

A Favara il sindaco Palumbo invita i concittadini a non esporre i mastelli. Regolare lo svolgimento del mercato settimanale

Si prevedono disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti ad Agrigento e in tutta la provincia nella giornata di venerdì 17 ottobre, a causa dell’adesione allo sciopero nazionale da parte delle segreterie provinciali di Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

Le organizzazioni sindacali hanno comunicato ufficialmente la loro partecipazione allo sciopero di 24 ore, proclamato a livello nazionale per il comparto dell’igiene ambientale che coinvolge sia le aziende pubbliche che private. L’astensione riguarderà tutti i turni di lavoro della giornata.

Nonostante la mobilitazione, saranno comunque garantite le prestazioni minime essenziali previste dalla normativa vigente. Tuttavia, l’adesione effettiva dei lavoratori resta al momento incerta, rendendo difficile prevedere l’impatto concreto sul servizio di raccolta.

I cittadini sono stati invitati a esporre regolarmente i mastelli contenenti la frazione di rifiuti prevista per il venerdì, ma è possibile che, in caso di alta adesione allo sciopero, i rifiuti non vengano ritirati.

A Favara, invece, il Sindaco Antonio Palumbo, attraverso un comunicato invita i propri concittadini a non esporre i mastelli per la raccolta di plastica e metalli.

Regolare, invece, lo svolgimento del mercato settimanale in viale Ambrosini.

Lo sciopero nazionale è stato indetto dai sindacati per rivendicare migliori condizioni contrattuali e tutele per i lavoratori del settore ambientale, spesso soggetti a condizioni di lavoro ritenute non adeguatamente valorizzate.

 

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE