lunedì, Novembre 10, 2025
HomePolitica“Io non ci casco”: prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

“Io non ci casco”: prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Parte ad Agrigento la nuova campagna di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani. Il progetto “Io non ci casco” sarà presentato domani mattina, con inizio alle ore 10, 30, al collegio dei Filippini.

“In questa edizione salta agli occhi un’importante novità che celebra una grande alleanza tra generazioni – ci dice Marco Vullo, assessore alle politiche sociali del Comune di Agrigento – il “nipote digitale” che sarà chiamato, grazie alle riconosciute competenze tecnologiche, a mettere in guardia e ad aiutare le persone più avanti negli anni, sempre più spesso vittime dei truffatori”.

L’assessore Marco Vullo

A promuovere il ciclo di incontri nelle scuole, nelle parrocchie e nelle sedi di associazioni, è il Comune di Agrigento, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura. A curare la macchina organizzativa, l’Assessorato alle Politiche Sociali di Palazzo dei Giganti, guidato proprio da Marco Vullo, che da mesi, con l’ausilio di qualificate figure professionali, ha programmato l’importante attività sul territorio. Con l’assessore Marco Vullo, a cui è affidata l’introduzione del progetto, sarà presente il sindaco Francesco Miccichè.

Contributi tecnici arriveranno della psicologa Teresa Urso, coordinatrice del progetto, e da Giancarlo Campisi, responsabile della gestione della piattaforma “Comune Digital”. Programmati anche gli interventi istituzionali del dirigente Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Agrigento, Bernardo Moschella;  del questore Tommaso Palumbo; del comandante provinciale dei Carabinieri Nicola De Tullio, del comandante provinciale della Guardia di Finanza Gabriele Baron, del referente per la sicurezza cibernetica della Polizia postale, Fabio Condello, della direttrice presso UOC malattie infettive e involutive dell’Asp, Liana Gucciardino, e in rappresentanza dell’Arcidiocesi sarà presente Don Giuseppe Cumbo.  Le conclusioni della giornata verranno affidate al Prefetto Salvatore Caccamo.

Hanno aderito alla campagna: Ordine provinciale dei Medici, Ordine provinciale dei Farmacisti, Cna, Confcommercio, Caritas Diocesana, Cgil e Uil.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE