Nel quartiere di via Agrigento cresce l’esasperazione per i continui abbandoni di rifiuti davanti all’ex chiesa di San Pietro e Paolo, in via Brindisi. Il parroco, Don Davide Burgio (nella foto), questa mattina ha presentato una denuncia contro ignoti presso la locale Tenenza dei Carabinieri.
Secondo quanto dichiarato dal sacerdote al nostro giornale, l’ingresso dell’edificio sacro — oggi destinato a centro per anziani e attualmente in fase di ristrutturazione — viene sistematicamente trasformato in una discarica abusiva durante le ore notturne. Don Davide sottolinea che si tratta del quinto episodio registrato da dicembre a oggi. Nelle occasioni precedenti il Comune era intervenuto con tempestive operazioni di bonifica dopo le segnalazioni inoltrate dal parroco all’amministrazione comunale e all’assessorato all’ambiente. Questa volta, però, il sacerdote ha deciso di procedere formalmente con una denuncia, sostenendo che non basti più ripulire l’area ma sia necessario impedire il ripetersi di comportamenti illegali che danneggiano il decoro urbano e il rispetto per un luogo della comunità.
Ora saranno i Carabinieri della Tenenza locale, al comando del Luogotenente con cariche speciali Paolino Scibetta, ad intensificare i controlli nella zona per individuare eventuali responsabili e trasmettere le segnalazioni all’autorità giudiziaria. Negli ultimi mesi l’attività dell’Arma a Favara sul fronte ambientale ha già portato all’identificazione e alla denuncia di diversi cittadini sorpresi mentre abbandonavano rifiuti illegalmente.
