E’ stata intitolata al Maresciallo Maggiore “Aiutante” Giuliano Guazzelli, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, assassinato dalla mafia il 4 aprile 1992 ad Agrigento, la nuova caserma dei Carabinieri di Santa Elisabetta.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Ubaldo Del Monaco, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Colonnello Nicola De Tullio, dei familiari del Decorato, del Sindaco di Santa Elisabetta, Avv. Liborio Gaziano, e di Autorità civili, militari e religiose della provincia, tra cui il Prefetto, Dott. Salvatore Caccamo, il Procuratore della Repubblica, Dott. Giovanni Di Leo, il Presidente del Tribunale, Dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, e il Questore, Dott. Tommaso Palumbo. Presenti anche rappresentanti delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Agrigento e il Gonfalone della Città di Santa Elisabetta.
Dopo gli onori militari resi dal Reparto d’Onore dell’Arma, la cerimonia è proseguita con la consegna della Bandiera donata dal Sindaco al Comandante della Stazione Carabinieri di Santa Elisabetta (AG), Maresciallo Ordinario Miriana Rosa, che, unitamente a due militari del presidio, ha dato luogo al solenne Alzabandiera. Nel suo intervento, il generale Del Monaco, ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso nella realizzazione della nuova caserma, con un ringraziamento alla Regione per il finanziamento dell’opera e al Sindaco di Santa Elisabetta per aver sostenuto con determinazione il progetto. Un pensiero è stato rivolto anche agli studenti presenti, simbolo delle nuove generazioni alle quali garantire un futuro migliore.
Rivolgendosi poi ai familiari di Guazzelli ha ricordato la sua figura. “Il suo nome – ha evidenziato – non resterà inciso soltanto nel marmo della lapide, ma continuerà a vivere nella memoria e nella coscienza della comunità di Santa Elisabetta, quale lascito morale cui ispirarsi ogni giorno”. Infine ha rivolto un augurio di buon lavoro al Maresciallo Ordinario Miriana Rosa prima donna a ricoprire tale incarico nel presidio, esprimendo la certezza che saprà interpretare al meglio il proprio ruolo ed essere punto di riferimento per la comunità.
