venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAltre notizieIl 4 novembre a Favara: cerimonia commemorativa con l'Associazione Nazionale Combattenti e...

Il 4 novembre a Favara: cerimonia commemorativa con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Anche a Favara domani 4 novembre si celebra la Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’appuntamento è per le ore 9 in piazza Cavour.

La manifestazione cittadina è organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Favara, il Comune di Favara e con l’adesione dell’Associazione Penna Sottile.

“L’iniziativa è volta a ricordare i soldati favaresi, ma anche tutti gli italiani, caduti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale o che hanno combattuto in nome del nostro Paese – dice il presidente dell’ANCR di Favara Rosaio Manganella – e a tutti coloro i quali ogni giorno sono a chiamati a difendere la libertà, la sicurezza e la democrazia della Patria”.

La cerimonia prevede la deposizione di una corona di fiori nel Monumento dei Caduti, a cui seguirà la scopertura della Stele contenente i nominativi dei partigiani favaresi e degli antifascisti che hanno contribuito alla Lotta di Liberazione dell’Italia dei nazifascisti. Presenti le autorità civili e militari, sono previste le allocuzioni del sindaco Antonio Palumbo, del presidente della sezione favarese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Rosario Manganella e del professore Calogero Zarcone, invalido di guerra. “Lanciamo un appello a tutti i cittadini a prendere parte a questa importante manifestazione – conclude Manganella – ed in particolare ai familiari dei caduti in guerra”.

Ricordiamo che a Favara si vivrà un’altro momento, sempre relativo alla Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con una corposa manifestazione che è in programma venerdì 7 novembre 2025, e di cui ne parleremo in un’altro artricolo.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE