La situazione “inaccettabile” della viabilità stradale in provincia di Agrigento, con strade dissestate, viadotti chiusi, cantieri infiniti e collegamenti impraticabili, saranno l’oggetto di una interrogazione parlamentare che la deputata agrigentina del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina, presenterò a Montecitorio.
“La situazione della SS115, asse strategico per la Sicilia sud-occidentale, è ormai fuori controllo: i cittadini non possono più spostarsi con dignità, gli operatori economici sono allo stremo, il turismo viene soffocato e la sicurezza è quotidianamente messa a rischio – evidenzia la parlamentare – a Porto Empedocle, la chiusura del viadotto Re, dopo anni di attese per la riapertura del viadotto Maddalusa, ha trasformato la mobilità in un incubo. I mezzi pesanti e le auto sono costretti a riversarsi nel centro abitato, creando caos, ingorghi e pericoli costanti”.
Spostarsi tra Agrigento Sciacca o Trapani e Licata, è un calvario di deviazioni, ponti chiusi e lavori infiniti. E tra qualche mese aprirà anche il cantiere per la galleria Belvedere di Sciacca, con la demolizione e ricostruzione dell’intera struttura e due anni di lavori che bloccheranno completamente la statale 115.
La deputata Ida Carmina, ha annunciato che sta depositando un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro delle Infrastrutture, con la quale si denuncia la totale assenza di programmazione e coordinamento da parte del Governo nazionale e della Regione Siciliana. “È una vergogna nazionale – afferma – che un territorio che ospita la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi, tutta la costa dell’agrigentino, con milioni di visitatori all’anno venga trattato come un’area marginale e dimenticata dalle istituzioni”.
