lunedì, Novembre 10, 2025
HomePoliticaOn. Ida Carmina (M5S): “Agrigento, strade vergogna nazionale”

On. Ida Carmina (M5S): “Agrigento, strade vergogna nazionale”

La situazione “inaccettabile” della viabilità stradale in provincia di Agrigento, con strade dissestate, viadotti chiusi, cantieri infiniti e collegamenti impraticabili, saranno l’oggetto di una interrogazione parlamentare che la deputata agrigentina del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina, presenterò a Montecitorio.

“La situazione della SS115, asse strategico per la Sicilia sud-occidentale, è ormai fuori controllo: i cittadini non possono più spostarsi con dignità, gli operatori economici sono allo stremo, il turismo viene soffocato e la sicurezza è quotidianamente messa a rischio – evidenzia la parlamentare – a Porto Empedocle, la chiusura del viadotto Re,  dopo anni di attese per la riapertura del viadotto Maddalusa, ha trasformato la mobilità in un incubo. I mezzi pesanti e le auto sono costretti a riversarsi nel centro abitato, creando caos, ingorghi e pericoli costanti”.

Spostarsi tra Agrigento Sciacca o Trapani e Licata, è un calvario  di deviazioni, ponti chiusi e lavori infiniti. E tra qualche mese aprirà anche il cantiere per la galleria Belvedere di Sciacca, con la demolizione e ricostruzione dell’intera struttura e due anni di lavori che bloccheranno completamente la statale 115.

https://www.siciliatarget.it/2025/10/16/porto-empedocle-la-chiusura-del-viadotto-re-taglia-la-viabilita-da-castelvetrano-ad-agrigento-un-dossier-della-cgil-sara-consegnato-al-prefetto/

La deputata Ida Carmina, ha annunciato che sta depositando un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro delle Infrastrutture, con la quale si denuncia la totale assenza di programmazione e coordinamento da parte del Governo nazionale e della Regione Siciliana. “È una vergogna nazionale – afferma – che un territorio che ospita la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi, tutta la costa dell’agrigentino, con milioni di visitatori all’anno venga trattato come un’area marginale e dimenticata dalle istituzioni”.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE