Prosegue il percorso di valorizzazione della Scala dei Turchi, uno dei luoghi simbolo della Sicilia e tra le mete più visitate del territorio agrigentino e già gettonata in questi primi giorni di caldo con un continuo via vai di turisti.
L’ Amministrazione comunale di Realmonte, guidata dal Sindaco Alessandro Mallia, ha avviato una serie di interventi finalizzati a migliorare l’accoglienza, la sicurezza e la fruizione dell’area da parte dei numerosi turisti che ogni giorno raggiungono il celebre promontorio di marna bianca.

Questa mattina operai del Comune al lavoro per definire la messa in opera di alcune strutture. (come si vede nella foto di copertina di Sicilia Target)
Tra le novità già realizzate figura l’installazione di aree ombreggiate con gazebo, pensate per offrire ai visitatori punti di sosta e maggiore comfort durante la permanenza. Rinnovata anche la cartellonistica informativa, ora più chiara e completa, con contenuti utili per accompagnare turisti e visitatori nella conoscenza del patrimonio naturalistico locale. Nell’ambito degli interventi è stato inoltre ripristinato il sistema di recinzione temporanea dell’area. La misura resterà in vigore fino al completamento dell’iter amministrativo che consentirà la sua sostituzione con una soluzione definitiva, più funzionale e meglio integrata nel contesto paesaggistico.

“Le opere realizzate rappresentano- ci dice Alessandro Mallia– un ulteriore passo avanti nel percorso di qualificazione dell’offerta turistica del territorio, con l’obiettivo di garantire servizi sempre più efficienti e adeguati alle esigenze dei visitatori”. L’Amministrazione guarda però già ai prossimi interventi. “Tra le iniziative in programma- continua il Sindaco- figurano la realizzazione di nuovi bagni pubblici, il potenziamento del servizio navetta – in continuità con quello avviato nel 2025 e ulteriormente migliorato – e la creazione di nuovi stalli per autobus turistici nelle vicinanze del campo sportivo comunale, per una gestione più ordinata dei flussi di visitatori”.
Realmonte conferma così il proprio impegno nella valorizzazione del territorio, attraverso investimenti concreti e una strategia orientata a rendere il paese sempre più accogliente, organizzato e attrattivo per cittadini e turisti.
