Sarà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il momento centrale delle celebrazioni del 2 giugno ad Agrigento, organizzate dalla Prefettura in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica.
La cerimonia più significativa si svolgerà nell’atrio del Palazzo del Governo, dove verranno conferiti i riconoscimenti ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni distintisi per il loro impegno.

L’onorificenza di Ufficiale sarà assegnata dal Prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo al vice questore Cesare Castelli. Riceveranno invece il titolo di Cavaliere il luogotenente Gaetano Bizzini, Totò Cacciatore, il luogotenente Vito Casamassima, il Brigadiere Luogotenente Andrea D’Agostino, Vito Fiorino, Giuseppe Montana, Vincenzo Patti, Roberto Principato, il vice questore aggiunto Francesco Sammartino, Angelo Vita e il capo di Gabinetto della Prefettura Antonino Volpe.
Ad arricchire la cerimonia saranno gli studenti di cinque istituti della provincia – Gallo-Sciascia, Politi, Empedocle, Leonardo e Istituto Comprensivo Agrigento Centro – che daranno voce a documenti e testimonianze storiche raccolti nell’ambito del progetto dell’Archivio di Stato di Agrigento “Ogni banco ha la sua storia. Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica”.
La mattinata si concluderà con uno spazio dedicato alla cultura e alla musica. Marco Savatteri presenterà “Camicette bianche”, performance ispirata al romanzo di Ester Rizzo, accompagnata dalla banda e dall’orchestra del liceo classico e musicale “Empedocle”, con la partecipazione degli studenti dell’istituto comprensivo “Falcone Borsellino” di Favara, che onorerà il Tricolore con una performance del gruppo di ballo coordinato dalla prof. Carmelina Vita durante l’ Inno di Mameli, e dell’Iiss “Galileo Galilei” di Canicattì.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 10 a Villa Bonfiglio con la deposizione della corona ai Caduti per la Patria. Successivamente il programma si sposterà in piazza Vittorio Emanuele, dove si terranno la rassegna del picchetto interforze e gli onori alla Bandiera. In occasione della cerimonia saranno inoltre letti i messaggi ufficiali del Presidente della Repubblica e del Prefetto, nel segno della tradizione istituzionale che accompagna ogni anno la Festa della Repubblica.
