HomeAltre notizieFavara, gli studenti dell’I.C. “Vitaliano Brancati” protagonisti della giornata “Insieme per la...

Favara, gli studenti dell’I.C. “Vitaliano Brancati” protagonisti della giornata “Insieme per la Legalità”

Una mattinata dedicata alla riflessione, alla memoria e all’impegno civile quella organizzata dall’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Favara, che mercoledì 13 maggio 2026, alle ore 9:30, riunirà istituzioni, studenti e rappresentanti del territorio presso il Castello Chiaramontano di piazza per l’evento “Insieme per la Legalità”.

Il titolo scelto per l’iniziativa, “La legalità non ammette silenzi”, promossa nell’ambito della “Festa della Legalità”, ideata e coordinata da Gaetano Scorsone, richiama con forza il valore della partecipazione attiva e della responsabilità collettiva nella costruzione di una società fondata sul rispetto delle regole e dei diritti. Ad aprire i lavori saranno la Dirigente scolastica Carmelina Broccia e il Sindaco di Favara Antonio Palumbo, mentre il coordinamento sarà affidato alla docente Francesca Di Stefano. Grande spazio sarà riservato agli studenti dell’istituto, protagonisti di riflessioni e performance artistiche pensate per trasmettere il messaggio della giornata: “Consapevolezza per capire, responsabilità per agire, libertà per essere”. Numerosi gli interventi istituzionali previsti, tra cui quelli del Prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, del Questore Tommaso Palumbo, del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Alberto Petix, della direttrice dell’Archivio di Stato Rossana Florio e della direttrice della Casa Circondariale “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento Anna Puci. L’iniziativa conferma l’impegno della scuola nel promuovere percorsi educativi capaci di coinvolgere i giovani sui temi della cittadinanza attiva e della cultura della legalità, trasformando il dialogo con le istituzioni in un’esperienza concreta di crescita civile e umana.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE