È stata la spiaggia di Punta Grande, porta d’accesso alla Scala dei Turchi e tra gli arenili più frequentati dai turisti in Sicilia, la location scelta da Michele Placido per alcune scene del film “Il Giudice ed i suoi assassini”. Questa mattina, in una giornata prettamente estiva, il Giudice Rosario Livatino, interpretato da Giuseppe De Domenico, è stato il protagonista di alcune scene romantiche con la sua fidanzata. Una passeggiata davanti la casa di lei, per parlare di progetti futuri e di una lunga vita insieme.

Le scene sul litorale continueranno domani ma nel vicino Lido Azzurro, dove da questa mattina tutta la piazza principale è diventata l’ area di sosta dei tanti tir della produzione.
Sarà un film in due puntate che andrà in onda su Rai Uno e che valorizzerà ancora una volta le doti umane e professionali di un servitore dello Stato, ucciso dalla Stidda in contrada Gasena il 21 settembre 1990.
Ma è un film che valorizzerà anche tanti luoghi della provincia: da Agrigento città a Favara, da Siculiana Marina a Palma di Montechiaro, da Naro a Canicattì. Oltre 100 le risorse umane impegnate sul set, con tanti agrigentini impegnati tra comparse, tecnici e figure ausiliari. Grazie al cinema e alla produzione GoldenArt per Rai Fiction è stato messo nel circuito provinciale una economia che fa bene al territorio.
