Un ponte tra passato e presente, tra sacro e popolare: è questo lo spirito di “Voci e Radici – Suoni di Sicilia per Agrigento Capitale della Cultura 2025”, il nuovo progetto promosso dall’Associazione The Angels APS, guidata dalla presidente e legale rappresentante Raffaella Vinciguerra.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Agrigento, nasce per celebrare le radici, le tradizioni e l’identità dell’isola attraverso un linguaggio universale: la musica. L’ensemble vocale di The Angels proporrà un repertorio che intreccia sonorità sacre, popolari e folk in chiave moderna e corale, dando vita a un’esperienza artistica che fonde spiritualità, ritmo e coralità.
A rendere il progetto ancora più ricco è la collaborazione con il laboratorio musicale e cooperativo della scuola di ballo ASD Movida Dance di Favara (AG), che porterà sul palco espressioni coreografiche ispirate ai suoni e ai colori della Sicilia.
“Voci e Radici” si inserisce ufficialmente nel calendario degli eventi di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, contribuendo a valorizzare il patrimonio immateriale del territorio e a promuovere un messaggio di bellezza, appartenenza e cultura condivisa.
I prossimi appuntamenti del tour musicale saranno a Favara giorno 11 novembre al Convento Sant’Antonio da Padova alle ore 19:30 ed il 16 novembre presso la Chiesa B.M.V. di Tutte le Grazie, alle ore 19:30. Infine il 5 dicembre alla Chiesa San Nicola, Fontanelle (AG) alle ore 19:30. Un viaggio tra voci, armonie e danze che raccontano una Sicilia viva, orgogliosa e in continua rinascita.
