Prestigioso riconoscimento per lo chef favarese Giuseppe Moscato al quale la Federazione Italiana Cuochi ha assegnato il Collare “Collegium Cocorum” 2025. La cerimonia ufficiale si è tenuta lo scorso 3 novembre al Teatro Ghione di Roma, alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
L’evento, che rappresenta il più alto tributo alla carriera riservato ai professionisti della cucina italiana, ha visto tra i protagonisti, una eccellenza del nostro territorio, lo chef Giusppe Moscato. insignito del prestigioso Collare, per il suo impegno, la professionalità e la dedizione verso il mondo della ristorazione e della ricerca gastronomica.
“Sono immensamente onorato e profondamente emozionato di avere ricevuto il prestigioso Collare “Collegium Cocorum” dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) – ci dice – questo riconoscimento non è solo un premio, ma un riconoscimento per oltre 25 anni di dedizione, passione e rispetto per la nostra amata Cucina Italiana. Dedico questo traguardo alla mia famiglia, ai miei maestri e a tutti i colleghi che hanno condiviso con me questo lungo e straordinario percorso”.
La cerimonia è stata condotta dal giornalista Federico Ruffo del programma Mi Manda RaiTre. Gli intervenuti hanno sottolineato il valore del mestiere del cuoco come simbolo di cultura, identità e solidarietà. Un momento di grande orgoglio per la Sezione agrigentina della Federazione italiana cuochi, da sempre impegnata nella valorizzazione delle eccellenze del territorio,, che ancora una volta conferma la qualità e la passione dei suoi professionisti.
