L’Associazione Musicale “Giuseppe Lentini” ieri ha commemorato i defunti con le marce funebri nei cimiteri cittadini, indossando la nuova divisa
Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, l’Associazione Musicale APS “Giuseppe Lentini” ha reso omaggio, con la sua nuova veste, ai cari scomparsi percorrendo le vie del paese e intonando le tradizionali marce funebri nei viali dei due cimiteri cittadini: quello di viale Berlinguer, noto come il “cimitero nuovo”, e quello di Piana Traversa.
Come da tradizione, le celebrazioni si sono svolte alla presenza del sindaco e delle autorità civili e militari locali, in un momento di raccoglimento e memoria profondamente sentito dalla comunità.

Quest’anno l’appuntamento ha assunto un significato ancora più speciale grazie alla nuova divisa del complesso bandistico, fortemente voluta da tutti i componenti dell’associazione. Un traguardo reso possibile dai sacrifici personali dei musicisti e dal contributo economico di alcune realtà commerciali locali che hanno creduto nel valore culturale e sociale dell’iniziativa.
La banda “Giuseppe Lentini” vive oggi una fase di rinnovamento e crescita, con un importante ricambio generazionale che vede giovani promettenti affiancare gli storici musicisti del complesso, in un clima di entusiasmo e continuità.
A guidare questa rinascita è il Maestro Gaetano Lentini, in qualità di Presidente dell’associazione, affiancato dal figlio Giuseppe Lentini, Vicepresidente. La direzione artistica e musicale è affidata al Maestro Enza Vaccaro, diplomata in clarinetto presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e componente storica della banda favarese.
Il ruolo di Capo Banda e Segretario è ricoperto da Gianluca Corallo.

Durante la commemorazione si è registrato anche il debutto ufficiale di quattro nuovi musicisti: Christian Sorce (tromba), Andrea Agrò (flauto), Gaia Mazza e Alfonso Puma (clarinetto).
Un ingresso che segna un ulteriore passo nel percorso di crescita e rinnovamento della formazione, oggi composta da numerosi elementi suddivisi nelle varie sezioni strumentali.
Ecco la “formazione” della banda:
Clarinetti: Enza Vaccaro, Marta Simone, Calogero Russello, Salvatore Crapanzano, Rosalia Di Gloria, Gaia Mazza, Alfonso Puma.
Flauti e ottavino: Floriana Crapanzano, Angela Gallà, Aurora Lentini, Andrea Agrò.
Sax: Giorgio Puccio, Angelo Arnone, Daniela Infurna.
Corno e flicorno contralto: Libertino Sorce, Giovanni Nobile, Giuseppe Puma.
Tromboni e bombardini: Stefano Vitello, Francesco D’Arrigo, Giuseppe Cusumano, Gianluca Corallo.
Percussioni: Giuseppe Lentini, Giovanni Corallo, Giuseppe Lombardo, Carmelo Sciortino, Antonio Lentini.
Bassi: Fabio La Greca, Luigi Rinoldo, Marco Mancuso.
Trombe: Alessio Marucci, Daniele Valenti, Christian Sorce.
“Siamo sempre alla ricerca di nuove adesioni – sottolinea il Maestro Gaetano Lentini – per dare sempre più lustro alla nostra bella realtà. Il nostro obiettivo è promuovere la cultura musicale, offrire uno spazio aggregativo ai giovani e contribuire alla crescita sociale del territorio.”
