Non c’è pace per la fascia costiera di Le Dune, zona balneare di Agrigento. Ancora una volta le prime mareggiate minacciano la costa aumentando l’erosione. A rischio la pista ciclabile che collega Le Dune con San Leone, pronta a crollare sulla spiaggia per l’ennesima volta.

“Purtroppo dobbiamo constatare – ci dice Claudio Lombardo, responsabile provinciale di Mareamico- che l’erosione costiera si è fatta sentire pesantemente, ancor prima che arrivi l’inverno. Ci auguriamo che venga immediatamente messo in campo il progetto di difesa delle coste agrigentine, promesso dalla Regione, dal Comune e dal Genio civile”.
Il viale delle Dune mette a nudo ancora una volta tutte le sue criticità legate sia alle conseguenze del maltempo ma anche alla mancata pianificazione territoriale. Alle prime piogge abbondanti la carreggiata si trasforma sempre in un pericoloso fiume in piena che costringe le auto ad impantanarsi e i residenti, spesso, a rimanere sequestrati a casa. E sul fronte mare la continua erosione che rischia ancora una volta di compromettere la stabilità della strada.
