Nell’aula “C. Marrone” dell’I.I.S. Ambrosini – M.L. King si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Nicholas Green” per l’anno scolastico 2024/2025.

L’iniziativa, dedicata alla memoria del bambino statunitense la cui tragica storia ha contribuito a diffondere in Italia la cultura della donazione degli organi, ha visto protagonisti studenti di ogni ordine e grado, autori di elaborati ispirati ai valori della generosità e della vita condivisa.

A portare i saluti istituzionali sono state la dott.ssa Marianna Gueli Alletti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, e la dott.ssa Mirella Vella, Dirigente dell’Istituto, che hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni su temi di grande valore civile e umano.
Per l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) sono intervenuti diversi rappresentanti: Antonio Lauricella, Presidente Provinciale AIDO Agrigento, ha evidenziato i dati incoraggianti sui trapianti e l’urgenza di ridurre i “no” alla donazione; l’ Avv. Giovanni Gallo, Presidente AIDO Agrigento, ha offerto una toccante testimonianza dedicata alle famiglie Tedesco e Amico; Giuseppe Vitello, Presidente AIDO Favara, ha condiviso la propria esperienza personale di trapiantato di fegato, testimoniando con emozione il valore concreto della solidarietà.
Hanno inoltre preso parte all’evento Filippo Cipolla (AIDO Agrigento), Annarella Scirica (AIDO Menfi) e Valentina Cammalleri (AIDO Licata), presenti anche in veste di docenti.

La cerimonia si è conclusa con un messaggio di speranza e di impegno: continuare a diffondere la cultura della donazione e rinnovare l’appuntamento per il prossimo anno, nel segno di Nicholas Green e dei valori che la sua storia continua a ispirare
