venerdì, Novembre 7, 2025
HomePoliticaLavori nel Vallone Favara, il Consiglio comunale di Favara stoppa la variazione...

Lavori nel Vallone Favara, il Consiglio comunale di Favara stoppa la variazione di bilancio del finanziamento

Un Consiglio comunale concitato, gridato e in alcuni casi anche scontroso ha “accantonato” nella seduta di ieri sera, la variazione di bilancio relativa all’immissione del finanziamento per l’esecuzione dei lavori denominati: “Intervento Urgente per la realizzazione di opere di manutenzione nel Vallone Favara nel territorio del Comune di Favara”.

Oggetto della discussione e del successivo voto di accantonamento è il fatto che, come evidenziato con enfasi dal consigliere comunale Gerlando Nobile, detti lavori ricadono sia sul territorio di Favara che, in parte, anche su quello di Agrigento.

Il consigliere comunale Gerlando Nobile

Secondo Gerlando Nobile il Comune capoluogo “non ne sa niente” mentre invece dovrebbe essere avvisato e fatto partecipe. Gerlando Nobile ha evidenziato una serie di problematiche burocratiche, amministrative e tecniche, ma anche legali, per cui ha chiesto di sospendere e rinviare la trattazione. Prima il consigliere Salvatore Bellavia e dopo anche il sindaco Antonio Palumbo hanno cercato di spiegare che tutto era a posto, ma i loro argomenti non hanno convinto i consiglieri. In alcuni tratti, c’è stato anche uno scontro verbale acceso, con botta e risposta, non solo con Nobile ma anche con la presidente Mirian Mignemi, anche lei ha chiesto più notizie che tutto fosse a posto, per cui ha fatto propria la proposta di accantonare il punto, che è stata votata con 12 SI e 9 NO.

Un momento della seduta

L’intervento urgente per la realizzazione di opere di manutenzione nel “Vallone Favara” nel territorio del Comune di Favara è stato già finanziato dall’Autorità di Bacino per un importo di 138mila euro ed i consiglieri erano chiamati solo a fare la variazione di bilancio. ”L’iter progettuale ed amministrativo è tutto completato già da tempo  – ha detto il sindaco Palumbo – Tutti gli Enti interessati hanno fatto ognuno quello che c’era da fare, tant’è che il progetto è fatto, c’è il RUP e tutto quanto previsto ed il finanziamento elargito. Il Consiglio comunale deve fare solo la variazione, come prevede la legge”.

Comunque sia, i consiglieri hanno votato l’accantonamento per controllare tutte le carte. Votato il rinvio della trattazione del punto, la seduta è caduta per mancanza di numero legale in quanto diversi consiglieri hanno preferito uscire e non proseguire con la trattazione dei 21 punti dell’ordine del giorno, solo 11 i presenti con la seduta che è stata aggiornata a questa sera alle ore 19:00.

La seduta era iniziata con un minuto di raccoglimento per ricordare Marianna Bello.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE