La mancata manutenzione del verde pubblico lungo le strade comunali e provinciali, con i rami degli alberi, che sono ai bordi della carreggiata, che si sono allungati fino a invadere la strada riducendo la visibilità, creano un serio pericolo per la circolazione.
L’albero ha il diritto naturale di crescere, e non è certo colpa sua se crescendo, diventa grande e rappresenta un pericolo.
Le foto che vi mostriamo sono state scattate in Via Fosse Ardeatine ad Agrigento, nel tratto che va dalla rotatoria per Monserrato e il Viadotto Morandi, a quella per Villaseta ed il Centro commerciale. Numerose segnalazioni ci sono arrivate dai cittadini, che lamentano l’assenza di interventi di potatura e di controllo periodico. Come si vede, i rami sporgenti invadono la carreggiata fino a restringerla di alcuni metri e costringono i veicoli a spostarsi verso il centro della carreggiata.
Vista la lunghezza dei rani e la folta vegetazione al bordo strada, deduciamo che una adeguata manutenzione non venga effettuata da tempo. Il problema non riguarda solo la sicurezza stradale, ma anche il decoro urbano: in alcuni punti, la vegetazione incolta oltre a coprire i segnali stradali, diventa ricettacolo di spazzatura e rifiuti vari. Una manutenzione regolare del verde pubblico non è solo una questione estetica, ma una necessità per garantire la sicurezza e la fruibilità delle strade.
Non sappiamo a chi compete, ma l’auspicio è che gli enti competenti intervengano quanto prima per ripristinare le condizioni di sicurezza, programmando controlli e lavori di manutenzione regolari, prima che la situazione degeneri ulteriormente.
