venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAltre notizieFavara: batte forte il cuore della solidarietà

Favara: batte forte il cuore della solidarietà

Cerimonia di ringraziamento per la raccolta solidale “Chi ti purtaru i morti” promossa dal Centro Antiviolenza “Gloria”

Alla presenza del prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, del questore Tommaso Palumbo, dell’arciprete don Nino Gulli, del sindaco di Favara Antonio Palumbo e del maresciallo Putrone della Tenenza dei Carabinieri di Favara, si è svolta questa sera una cerimonia di ringraziamento per la riuscita della raccolta solidale promossa dal Centro Antiviolenza “Gloria”.

L’iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, porta il nome di “Chi ti purtaru i morti”, richiamando la tradizione siciliana legata alla commemorazione dei defunti, durante la quale i bambini ricevono doni e dolci tipici in ricordo dei propri cari scomparsi.

“Grazie alla generosità dei cittadini -ha detto Liliana Militello, coordinatrice della raccolta – delle scuole, delle associazioni e dei commercianti favaresi, sono stati raccolti giocattoli, dolci tradizionali come i “pupi di zucchero” e i taralli, oltre a materiale scolastico e beni alimentari destinati alle famiglie più bisognose”.

 

Un momento della raccolta all’ I.C. “Falcone Borsellino”

Durante la serata, gli organizzatori hanno espresso profonda gratitudine alla comunità di Favara per la straordinaria partecipazione e per lo spirito di solidarietà che, ancora una volta, ha caratterizzato la città. A partire da domani, i doni e i generi raccolti saranno distribuiti ai bambini in difficoltà attraverso la rete solidale delle parrocchie.

 

 

 

Un’iniziativa che unisce tradizione, altruismo e attenzione verso i più piccoli, testimoniando ancora una volta il grande cuore dei Favaresi.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE