Una delegazione del Comune di Realmonte, guidata dal Sindaco Alessandro Mallia e composta dal Vicesindaco Antonino Giarrizzo, dal Vicepresidente del Consiglio Comunale Luca Fiannaca e dai consiglieri di opposizione Leonardo Aucello e Piero Puccio, ha visitato la cittadina di Eppelborn, nel Landkreis di Neunkirchen (Germania).
«Siamo stati ospiti del Sindaco Andreas Feld e del Presidente dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesca locale, il vulcanico Giacomo Santalucia -ci dice il sindaco Mallia- ed abbiamo incontrato tanti amici che hanno reso splendidi questi giorni di scambio culturale”.
Il gemellaggio tra Realmonte ed Eppelborn fu istituito anni fa, a firma dell’allora sindaco Piero Puccio per Realmonte e della Bürgermeisterin Birgit Müller-Closset per Eppelborn — che la delegazione ha avuto il piacere di incontrare durante la visita. Negli ultimi anni, tuttavia, questo legame rischiava di sciogliersi, a causa della prolungata assenza di contatti istituzionali. Grazie al viaggio di questi giorni, il rapporto è stato ricostruito e rinnovato: un’occasione di confronto, di amicizia e di visione condivisa per il futuro. «Abbiamo discusso di progetti comuni, di prospettive turistiche reciproche e del vero senso di una cultura europea che unisce, nonostante le distanze», aggiunge Mallia.
Durante la visita, la delegazione ha donato agli amici tedeschi un simbolo dell’artigianato realmontino: una stampa 3D della Scala dei Turchi, realizzata dall’azienda locale DR_3D.PRINT di Alessandro Iacono. Nel corso del soggiorno, i rappresentanti di Realmonte hanno partecipato anche al cinquantenario della Nardini Klinikum di Landstuhl, dove è stato presentato un progetto di scambio tra strutture ospedaliere, in prospettiva di una futura collaborazione. In questa occasione hanno incontrato anche il Sindaco Mattia De Fazio.
Il viaggio è stato arricchito da momenti di incontro con diverse realtà imprenditoriali del territorio tedesco, tra cui l’Eis Café Venezia e gli stabilimenti della Juchem, nell’ottica di una cooperazione economica e culturale europea. La delegazione è stata inoltre ospite della festa stagionale di Dirmingen, partecipando all’inaugurazione dell’evento.
Infine, insieme a Gerlando Giarrizzo di St. Ingbert, è stato avviato un nuovo percorso di patto d’amicizia, volto ad avvicinare la comunità italo-tedesca locale — parte fondamentale della storia migratoria di Realmonte e ponte vivo tra le due culture.

