Da questa mattina sono in corso i lavori di installazione delle nuove inferriate che circonderanno il monumento ai caduti della storica piazza Cavour. L’intervento, interamente finanziato dal Comune, consiste nella sostituzione della rete provvisoria che era stata collocata nei mesi scorsi per permettere alle piante di attecchire nell’area verde circostante senza essere calpestate.
“Stiamo rispondendo con i fatti alle polemiche di allora,” ha dichiarato il primo cittadino favarese Antonio Palumbo, ricordando le critiche sollevate in passato sulla sistemazione temporanea dell’area. Il sindaco ringrazia l’associazione “Penna Sottile”, che continuerà a collaborare con l’amministrazione nella cura e nella manutenzione del verde del monumento. Con questo intervento, il Comune punta a restituire al monumento e alla piazza un aspetto più decoroso e sicuro, valorizzando al contempo uno dei luoghi simbolo della memoria cittadina.
Il tutto in preparazione del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A Favara, in piazza Cavour, proprio ai piedi del Monumento, il momento più significativo delle celebrazioni, alla presenza del Prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, si terrà venerdì 7 novembre, con inizio alle ore 9.30, dove, contestualmente alla cerimonia per la ricorrenza del 4 Novembre, verrà inaugurato il “Giardino del Monumento ai Caduti”, un nuovo spazio dedicato al ricordo dei Favaresi e di tutti i caduti in guerra. Un importante momento di riflessione collettiva sui valori di patriottismo, solidarietà e memoria storica. All’evento sono state inviate a partecipare le scuole, che hanno preparato elaborati dedicati ai due temi scelti dagli organizzatori: “I ragazzi del ’99”, in ricordo dei giovani soldati che combatterono nella Grande Guerra; “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, per riflettere sul valore dell’appartenenza e del servizio al Paese.
