La strada che da Favara porta verso la SS 115, proprio alla periferia del Villaggio Mosè, conosciuta come “Esa – Chimento”, rappresenta un’importante “via di fuga” nel “Piano comunale di protezione civile”, per cui è necessario metterla in sicurezza con lavori di ripristino ed ammodernamento.
Per far ciò, il Comune di Favara ha preparato un Progetto di fattibilità tecnico economica per effettuare i lavori necessari, che comporta una spesa di oltre 800mila euro, somma che verrà richiesta al Dipartimento generale della protezione civile della Regione Siciliana che ha emanato un avviso pubblico finalizzato a finanziare questo tipo di interventi.
Il progetto di fattibilità, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, sarà inserito all’interno del Programma n triennale dei lavori pubblici, per un importo complessivo di 800.771,61 euro. Come si legge nell’atto deliberativo, approvato dalla Giunta comunale del sindaco Antonio Palumbo, su proposta dell’assessore e vice sindaco Emanuele Schembri, il progetto prevede: la demolizione dei muri di sostegno di monte e del muro di sottoscarpa, la ricostruzione di detti muri, la pulizia delle cunette, il ripristino del manto stradale. La acque meteoriche saranno regimentate con canalette di raccolta a monte dei muri a confluire in un pozzetto e poi restituite all’impluvio stradale naturale tramite un sottoattraversamento stradale. A completamento dell’intervento verrà realizzata ex novo la sede stradale a pacchetto bituminoso, nelle altre parti del percorso verrà eseguita la scarificazine ed il rifacimento del manto-
