Le aree di servizio lungo le autostrade siciliane versano in uno stato di degrado preoccupante. Servizi igienici sporchi o fuori uso, aree di sosta trascurate e carenze igienico-sanitarie sempre più diffuse.
E’ questo il quadro denunciato da Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia, che ha inviato una lettera urgente all’Assessorato Regionale della Salute, all’Assessorato alle Infrastrutture, alle Aziende Sanitarie Provinciali, all’ANAS S.p.A. e al Consorzio Autostrade Siciliane.
Secondo Gennuso, si tratta di una vera e propria emergenza igienico-sanitaria, che richiede un intervento immediato e coordinato delle istituzioni. “Ricevo ormai con frequenza crescente segnalazioni che descrivono condizioni igieniche inaccettabili, particolarmente nei servizi igienici ma non solo», afferma. «La costanza di queste segnalazioni mi induce a ritenere che non si tratti di episodi isolati, ma di un fenomeno sistemico”.
Nella sua lettera, sollecita l’Assessorato alla Salute e le ASP ad avviare controlli straordinari, con sanzioni e sospensioni delle attività nei casi più gravi. All’Assessorato alle Infrastrutture chiede invece di verificare eventuali violazioni contrattuali da parte dei gestori. ANAS e Consorzio Autostrade Siciliane vengono invitati a esercitare una maggiore vigilanza sui concessionari, affinché igiene e decoro diventino parametri obbligatori e non più facoltativi.
