venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAltre notizieFavara: ecco il piano traffico per la Fiera d'Ottobre. Percorsi alternativi per...

Favara: ecco il piano traffico per la Fiera d’Ottobre. Percorsi alternativi per l’ ospedale e divieto di vendita di alcolici

In vista della tradizionale Fiera d’Ottobre, in programma dal 24 al 27 ottobre, e della Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato prevista per domenica 26 ottobre, il Comune ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità e misure di ordine pubblico finalizzate a garantire la sicurezza e una migliore gestione del traffico nelle aree interessate.

Strade chiuse e divieti di sosta

A partire dalle ore 14:00 di giovedì 24 ottobre fino alle ore 24:00 di domenica 26 ottobre, sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata (ambo i lati) in: Piazza Lando Conti, Viale Ambrosini,, Piazza Calogero Marrone.

Negli stessi giorni, su Via Pio XII, nel tratto compreso tra Via De Angelis e Via Rovereto, il divieto sarà attivo dalle ore 07:00 alle 24:00 di ogni giornata.

Per la giornata di domenica, in occasione della Fiera dell’Agricoltura, scatterà la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione su Via Agrigento, nel tratto tra Via Ragusa e Via Compagna, dalle 06:00 alle 15:00.

Particolari restrizioni anche in Via Capitano Callea, nelle aree adiacenti il cimitero: dall’ingresso principale fino all’incrocio con Via Cicero e Di Francisca (direzione Viale Regione Siciliana) e nel tratto inverso (direzione Piazza Itria).

Qui il divieto di sosta con rimozione sarà valido dalle ore 06:00 del 24 ottobre fino alle 24:00 del 27 ottobre.

Ospedale, predisposti itinerari alternativi

Per assicurare l’accessibilità all’ospedale “San Giovanni di Dio” in caso di emergenza, sono stati predisposti percorsi alternativi: per chi proviene da Contrada Consolida: Viale Regione Siciliana → Via Capitano Callea → Piazza Itria.

Per raggiungere Contrada Consolida: Corso Vittorio Veneto → Via Ugo Foscolo → Piazza Itria → Via Capitano Callea → Viale Regione Siciliana SP3 → SS189.
In alternativa, Corso Vittorio Veneto → Via Aldo Moro → SS122 Favara-Agrigento → SS640.

Sicurezza e ordine pubblico: scattano i divieti

A tutela dell’incolumità pubblica, il Comune ha disposto specifici divieti temporanei nelle aree interessate dalla Fiera, che comprendono: Piazza Lando Conti, Viale Ambrosini, Via Capitano Callea, Piazza Calogero Marrone, Via Agrigento e relative traverse.

In particolare: vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro da parte di esercenti e ambulanti; obbligo di somministrazione in bicchieri di plastica, con consumo al banco; divieto assoluto di utilizzo di spray al peperoncino, petardi e artifici pirotecnici.

L’amministrazione comunale invita i cittadini alla massima collaborazione e ricorda che le misure adottate mirano a tutelare la sicurezza di residenti, visitatori ed espositori, favorendo lo svolgimento ordinato delle manifestazioni.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE