E’ morta la professoressa Assuntina Gallo Afflitto, personalità storica e di rilievo nel panorama culturale e sociale di Agrigento.
“La città di Agrigento perde oggi una figura di altissimo valore morale e culturale”, scrive il sindaco Francesco Miccichè.
“La professoressa Assuntina Gallo Afflitto è stata una presenza forte e fondamentale per la vita culturale agrigentina: donna di grande eleganza interiore, brillante, tenace e di straordinaria profondità intellettuale. Vestita sempre di bianco – ricorda il sindaco – era l’anima dell’Accademia degli Studi Mediterranei, attraverso la quale ha dato tantissimo alla nostra città. Con le sue iniziative ha portato ad Agrigento illustri personalità di rilievo mondiale, contribuendo a farne un luogo riconosciuto a livello internazionale per il dialogo tra saperi e civiltà. Era una fonte inesauribile di energia, capace di richiamare a sé anche i più giovani e di trasmettere entusiasmo e fiducia nel valore della cultura. Un privilegio e una fortuna averla conosciuta e aver potuto attingere al suo esempio”.
La professoressa Assuntina Gallo Afflito è stata la Fondatrice dell’Accademia di Studi Mediterranei, ha ideato e portato avanti iniziative come il “Premio Empedocle” in memoria di Paolo Borsellino, il “Giardino dei Giusti” nella Valle dei Templi e i “Percorsi di studi” su importanti tematiche di interesse generale.
