lunedì, Novembre 10, 2025
HomePrimo piano“Bandiere a mezz’asta, manifestazioni pubbliche sospese ed un minuto di silenzio e...

“Bandiere a mezz’asta, manifestazioni pubbliche sospese ed un minuto di silenzio e raccoglimento di tutta la città”.  Lutto cittadino a Favara per Marianna Bello

Il sindaco di Favara Antonio Palumbo, con una propria determina, ha ufficializzato quello aveva detto subito dopo il ritrovamento del corpo senza vita di Marianna Bello, ovvero la proclamazione del Lutto Cittadino.

“Ritenuto di interpretare il comune sentimento della popolazione e la necessità di manifestare in modo solenne il dolore dell’intero paese a fronte della grave perdita della sfortunata trentottenne Marianna Bello – si legge nella determina sindacale – viene proclamato il lutto cittadino per il giorno di lunedì 20 Ottobre 2025, in occasione delle esequie, che si svolgeranno alle ore 16:00 presso la Chiesa Madre di Favara”.

Palumbo ha rivolto lnvito a tutta la cittadinanza ad osservare un minuto di silenzio in segno di raccoglimento. Minuto di raccoglimento e preghiera è stato osservato nelle scuole di Favara.

Nella foto di copertina il momento di raccoglimento in una classe dell’I.C. “Falcone – Borsellino” presieduto dalla D.S.  Maria Vella

Antonio Palumbo evidenzia come la comunità di Favara, “pervasa da sgomento e tristezza, sia rimasta scossa dalla prematura e tragica scomparsa di Marianna e partecipa al grave dolore, con sentimenti di vicinanza ai familiari e agli amici”. Con la sua determina il sindaco dispone in occasione del funerale: di esporre le bandiere a mezz’asta o raccolte con fiocco nero in segno di lutto all’esterno del Palazzo Comunale e degli edifici sede di pubblici uffici e istituzioni; di sospendere manifestazioni pubbliche eventualmente previste fino alla conclusione delle esequie, in ogni caso fino alle ore 18:30. Inoltre invita i titolari delle attività economiche, le scuole e le associazioni del territorio a sospendere le stesse in concomitanza dei funerali, in particolare dalle ore 16:00 alle ore 18:30, o comunque ad esercitarle con le modalità più idonee alla proclamazione del lutto cittadino come segno di partecipazione al dolore della famiglia.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE