lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacaFavara: incendio di rifiuti accanto alle case popolari

Favara: incendio di rifiuti accanto alle case popolari

Un cumulo di rifiuti è andato a fuoco intorno alle 13.30 di oggi a Favara, con precisione in via Cicero e Di Francisca, la strada che collega viale Pietro Nenni, zona Liceo “Martin Luther King”, con via Capitano Callea, zona stadio.

L’incendio, probabilmente appiccato da ignoti, è divampato in pochi minuti, sprigionando una densa nube nera che ha invaso l’aria e ha destato preoccupazione tra i residenti delle case popolari che si affacciano sulla trafficata via. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme avrebbero interessato rifiuti non differenziati ammassati lungo il marciapiede, tra cui bottiglie e piatti di plastica, materiali altamente inquinanti che, una volta bruciati, rilasciano sostanze tossiche e diossina pericolose per la salute.

Negli ultimi mesi, via Cicero e Di Francisca è diventata un punto critico per l’abbandono dei rifiuti, trasformandosi di fatto in una discarica a cielo aperto. Qualcuno dei residenti chiede più controlli e un intervento deciso per ripristinare il decoro urbano e garantire la sicurezza ambientale. L’episodio riaccende il dibattito sull’importanza della raccolta differenziata e del rispetto delle regole di smaltimento. “Se ognuno facesse la propria parte – commenta un abitante della zona – non saremmo costretti a respirare fumo e veleno sotto casa nostra”.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE