lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAltre notizieAllerta gialla domani sulla Sicilia. Il Sindaco di Favara Antonio Palumbo:" Scuole...

Allerta gialla domani sulla Sicilia. Il Sindaco di Favara Antonio Palumbo:” Scuole aperte ma massima prudenza”

Dopo un fine settimana instabile ma dalle temperature ancora miti per la stagione, la Sicilia si prepara a un inizio di settimana segnato dal maltempo. La Protezione civile regionale ha infatti emesso un nuovo bollettino che segnala l’allerta meteo di livello giallo su gran parte dell’Isola, con esclusione soltanto del settore orientale.

Il provvedimento riguarda anche la provincia di Agrigento, dove nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali. Le previsioni indicano precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”, con quantitativi di pioggia localmente moderati.
Le autorità raccomandano attenzione negli spostamenti e prudenza nelle aree soggette a rischio idrogeologico.

Il sindaco di Favara Antonio Palumbo, ricevuta la nota dalla Protezione Civile, direttamente dal campo operativo di Via Olanda, dove c’è la cabina di regia per le ricerche di Marianna Bello, ha diffuso una nota stampa: “Come abbiamo purtroppo avuto modo di vedere il livello di allerta non ha un reale valore per consentirci di prevedere l’intensità dei fenomeni meteo, ma dall’altra parte un livello di allerta inferiore all’arancione non ci consente di applicare in modo autonomo ordinanze come quella di chiusura delle scuole, premesso che comunque oltre a quello il Comune non può fare altro.

Vi invito quindi alla massima cautela in caso di piogge intense, ad a evitare zone all’aperto e quelle che sono notoriamente soggette ad allagamenti per la loro conformazione, oltre che a limitare gli spostamenti in caso di temporali violenti. Dinnanzi all’imprevedibilità del meteo non possiamo che agire con cautela”.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE