Si è riunito oggi in via Olanda il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.), presieduto dal Prefetto Salvatore Caccamo e composto dai rappresentanti provinciali delle Forze dell’ Ordine, dai Vigili del Fuoco, dalla Protezione Civile, dal Comune e dalle associazioni di volontariato.
Si tratta del massimo organo territoriale di gestione delle emergenze, chiamato a coordinare le misure e gli interventi di protezione civile in caso di eventi complessi, come le alluvioni, che richiedono un’azione complessa, articolata ed unitaria a livello territoriale. L’ importante vertice, che si è tenuto nel campo dei soccorsi allestito a pochi metri dal Vallone Cicchillo, è servito per fare il punto della situazione sulle ricerche ed ha disposto altre iniziative. Per tutto il pomeriggio due motovedette della Guardia Costiera hanno perlustrato la zona di mare che dalla foce del fiume Naro a Cannatello porta in direzione Punta Bianca fino ad arrivare in territorio di Licata. Non si esclude nulla su dove cercare Marianna Bello, tra i canaloni, canneti, vasche, foce del fiume e mare.

Da alcuni giorni attivate anche le Unità di Crisi Acquatica del Vigili del Fuoco, speciale reparto utilizzato in caso di alluvioni ed esondazioni. Il Prefetto Caccamo ha anche anticipato l’ arrivo mercoledì dalla Toscana di una speciale squadra cinofila di cani dell’Arma dei Carabinieri addestrati per le ricerche in acqua. Lo Stato si conferma presente per una ricerca che sta diventando dura, difficile ed estenuante.
