Il generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Ignazio Gibilaro, originario di Agrigento, è il nuovo vice direttore dell’AISI, l’Agenzia informazioni e sicurezza interna.
La nomina è arrivata con un Dpcm firmato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ne ha dato notizia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la Sicurezza dalla Repubblica.
Ignazio Gibilaro, 64 anni, rivestiva l’incarico di Comandante interregionale per l’Italia Centrale della guardia di finanza. La sua carriera inizia nel 1980. Per diversi anni ha lavorato accanto al magistrato Giovanni Falcone come comandante della sezione indagini economico-fiscali sulla criminalità organizzata. Nel 1996 viene nominato comandante del Gico (il gruppo investigativo criminalità organizzata) di Firenze. Nel 2004 viene nominato comandante dello Scico (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata), nel 2008 viene promosso generale di brigata e nel settembre 2010 diventa comandante provinciale di Roma. Nel 2013, promosso generale di divisione, viene nominato comandante regionale Sicilia, quindi la promozione a generale di corpo d’armata ed il comando interregionale dell’Italia meridionale; nel 2023 viene nominato comandante interregionale per l’Italia centrale, ultimo incarico
