lunedì, Novembre 10, 2025
HomePoliticaPendolino: “Grazie agli atleti paralimpici Agrigento ha campioni importanti”

Pendolino: “Grazie agli atleti paralimpici Agrigento ha campioni importanti”

Mattinata di festa e riconoscimenti oggi al Palazzo della ex Provincia, dove il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, ha ricevuto gli atleti della Pro Sport Ravanusa, reduci dalla conquista del titolo nazionale di calcio balilla paralimpico.

Una vittoria che va oltre lo sport, simbolo di inclusione e impegno sociale, come sottolineato dallo stesso Presidente Pendolino: “Un risultato straordinario per Ravanusa e per lo sport della nostra provincia. La Pro Sport rappresenta una bellissima realtà che dimostra come lo sport possa diventare veicolo di crescita e integrazione”.

Durante l’incontro, Pendolino ha voluto ribadire l’orgoglio del territorio per il traguardo raggiunto: “Agrigento ha campioni importanti, e oggi li celebriamo con orgoglio”.

Alla cerimonia erano presenti anche la Consigliera delegata ai Servizi Sociali, Anna Triglia, il Consigliere ed ex Sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, e la Dirigente del Settore Solidarietà Sociale, Maria Antonietta Testone. Una rappresentanza istituzionale significativa che ha voluto manifestare concretamente il proprio sostegno alla squadra e all’intero movimento paralimpico locale.

La Pro Sport Ravanusa, guidata dall’instancabile Presidente Giancarlo La Greca, gestisce numerosi centri di avviamento paralimpico sul territorio, rappresentando un punto di riferimento per decine di giovani atleti con disabilità. “La mia speranza – ha detto La Greca – è che in futuro tutti gli impianti sportivi di Ravanusa possano diventare accessibili e inclusivi. Lo sport deve essere un diritto, una normalità per tutti”.

E non è finita qui. La stagione agonistica della Pro Sport Ravanusa continuerà fino al mese di ottobre, quando il sodalizio sarà protagonista anche come organizzatore: la FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) ha infatti affidato alla società ravanusana l’organizzazione dei Campionati Italiani Paralimpici di Mezza Maratona, in programma il 19 ottobre a Palermo.

Un riconoscimento che conferma, ancora una volta, il valore sportivo e umano della Pro Sport Ravanusa, esempio virtuoso di sport, passione e inclusione.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE