Rinasce ad Agrigento la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Eletti anche i nuovi comportamenti
Dopo anni di silenzio e inattività, torna a vivere la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) di Agrigento. A guidarla sarà Antonio Francesco Morello, licatese, eletto presidente al termine del congresso tenutosi a Licata lo scorso 13 settembre. Un evento particolarmente significativo per il territorio agrigentino, che segna la rinascita di un organismo storico da sempre impegnato nella tutela della memoria dei combattenti e reduci, nonché nel promuovere valori di pace, solidarietà e unità nazionale.
L’ANCR, che in passato era presente in numerosi Comuni della provincia, aveva progressivamente ridotto le proprie attività a causa del naturale ricambio generazionale. Tuttavia, grazie alla determinazione e all’impegno di un gruppo di soci – giovani e veterani – si è riusciti a riattivare diverse Sezioni locali e, soprattutto, a ricostituire formalmente la Federazione Provinciale di Agrigento, in piena conformità con lo Statuto Nazionale dell’Associazione.
Durante il congresso, è stato espresso un sentito ringraziamento al nuovo presidente Morello, già commissario straordinario, per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto di rinascita, e a tutti i soci che hanno contribuito con costanza al raggiungimento di questo importante traguardo.
«La rinascita della Federazione Provinciale dell’ANCR – ha dichiarato Morello – rappresenta un importante passo avanti nella salvaguardia della memoria storica e nella valorizzazione del sacrificio di chi ha combattuto per la patria».
Oltre alla nomina del presidente, il congresso ha eletto i nuovi organi dirigenti dell’ANCR agrigentina.
Vicepresidente: Rosario Manganella (Favara); Segretario: Salvatore Graci (Castrofilippo).
Consiglio Direttivo:
Luigi Asaro (Castrofilippo), Domenico Bruccoleri (Favara), Stefano Di Leonardo (Canicattì), Mario Greco (Licata), Collegio dei Sindaci:
Presidente Calogero Astuto (Castrofilippo).
Componenti: Giuseppe Ferrante Barbera (Canicattì), Francesco Pullara (Favara)
Collegio dei Garanti:
Presidente: Fio Vella Campella (Canicattì)
Componenti: Agostino Licata (Licata), Serafino Russello (Favara)
Con la rinascita della Federazione si apre ora una nuova fase per l’ANCR agrigentina, che punta a rilanciare iniziative e attività in tutti i Comuni della provincia, nel solco dei valori fondativi dell’Associazione e con uno sguardo attento al coinvolgimento delle nuove generazioni.
