martedì, Novembre 11, 2025
HomeAltre notizieIl giornalista Antonio Franco Morello eletto Presidente dell' ANRC provinciale

Il giornalista Antonio Franco Morello eletto Presidente dell’ ANRC provinciale

Rinasce ad Agrigento la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Eletti anche i nuovi comportamenti 

Dopo anni di silenzio e inattività, torna a vivere la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) di Agrigento. A guidarla sarà Antonio Francesco Morello, licatese, eletto presidente al termine del congresso tenutosi a Licata lo scorso 13 settembre. Un evento particolarmente significativo per il territorio agrigentino, che segna la rinascita di un organismo storico da sempre impegnato nella tutela della memoria dei combattenti e reduci, nonché nel promuovere valori di pace, solidarietà e unità nazionale.
L’ANCR, che in passato era presente in numerosi Comuni della provincia, aveva progressivamente ridotto le proprie attività a causa del naturale ricambio generazionale. Tuttavia, grazie alla determinazione e all’impegno di un gruppo di soci – giovani e veterani – si è riusciti a riattivare diverse Sezioni locali e, soprattutto, a ricostituire formalmente la Federazione Provinciale di Agrigento, in piena conformità con lo Statuto Nazionale dell’Associazione.
Durante il congresso, è stato espresso un sentito ringraziamento al nuovo presidente Morello, già commissario straordinario, per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto di rinascita, e a tutti i soci che hanno contribuito con costanza al raggiungimento di questo importante traguardo.
«La rinascita della Federazione Provinciale dell’ANCR – ha dichiarato Morello – rappresenta un importante passo avanti nella salvaguardia della memoria storica e nella valorizzazione del sacrificio di chi ha combattuto per la patria».
Oltre alla nomina del presidente, il congresso ha eletto i nuovi organi dirigenti dell’ANCR agrigentina.
Vicepresidente: Rosario Manganella (Favara); Segretario: Salvatore Graci (Castrofilippo).
Consiglio Direttivo:
Luigi Asaro (Castrofilippo), Domenico Bruccoleri (Favara), Stefano Di Leonardo (Canicattì), Mario Greco (Licata), Collegio dei Sindaci:
Presidente Calogero Astuto (Castrofilippo).
Componenti: Giuseppe Ferrante Barbera (Canicattì), Francesco Pullara (Favara)
Collegio dei Garanti:
Presidente: Fio Vella Campella (Canicattì)
Componenti: Agostino Licata (Licata), Serafino Russello (Favara)
Con la rinascita della Federazione si apre ora una nuova fase per l’ANCR agrigentina, che punta a rilanciare iniziative e attività in tutti i Comuni della provincia, nel solco dei valori fondativi dell’Associazione e con uno sguardo attento al coinvolgimento delle nuove generazioni.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Vella-Expert

TI POTREBBERO INTERESSARE