Il futuro socioeconomico della provincia di Agrigento al centro dell’incontro che ha avuto luogo oggi presso la sede provinciale di Confcommercio Agrigento tra il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, ed il Presidente provinciale di Confcommercio, Giuseppe Caruana.
Tante le criticità rappresentate, come le condizioni precarie delle infrastrutture provinciali, strade e collegamenti, considerate dalla Confcommercio un freno per lo sviluppo economico del territorio.
All’incontro erano presenti anche il Direttore Antonio Giardina e rappresentanti di imprese.
“Agrigento attende da troppo tempo – ha dichiarato Caruana– una risposta concreta sul fronte della mobilità e dei trasporti. Le infrastrutture sono cruciali per la competitività e l’attrattività economica del nostro territorio. Senza collegamenti efficienti, il rilancio del territorio sarà solo una promessa”.
Al Presidente Pendolino è stato presentato documento programmatico che sottolinea l’urgenza di un piano per modernizzare le reti stradali.
“Importanti interventi infrastrutturali – ha dichiarato Pendolino– sono già programmati dall’ente, con attività di manutenzione e iniziative come un piano di laboratori scolastici professionalizzanti per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Inoltre metteremo in atto controlli rigorosi per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, un tema cruciale per la provincia”.

All’incontro ha preso parte anche Francesco Picarella, Vicepresidente regionale di Federalberghi, che ha esortato a un maggiore coinvolgimento dell’ente provinciale nella promozione turistica del territorio, anche attraverso la partecipazione a fiere internazionali. Il Direttore di Confcommercio Antonio Giardina ha illustrato il progetto “Turismo delle Radici”, un piano che integra cultura, tradizione, servizi turistici e di accoglienza per gli italiani all’estero.
Nel corso dell’incontro sono pure intervenuti Giuseppe Ciminnisi, Presidente nazionale di Fiavet, che ha sottolineato l’importanza di combattere l’abusivismo nel settore turistico, e Antonella Danile, Presidente provinciale Terziario Donna Confcommercio, che ha presentato il progetto “Stanza delle Donne”.
